A StandUp diamo voce alle startup del turismo e le invitiamo a raccontarsi agli operatori: 5 minuti per presentare l’idea, altrettanti per rispondere alle domande del pubblico. Ecco le dieci startup scelte per i 5 pitch che animeranno la giornata di incontri.
Innamorati della cultura
Innamorati della Cultura è un portale dedicato a chi ama la Cultura. È stato creato per tutti coloro che la cultura la fanno. E per quelli che invece se la vogliono godere. Sembra un normale sito web. Colorato, animato, ci troverai raccolto il meglio della produzione artistica nazionale, arte, restauro, musica, spettacolo. Fra i tanti progetti pubblicati, è possibile scegliere quello che fa battere il cuore. E sostenerlo. In inglese questo sistema si chiama “crowdfunding”. Un modo semplice, democratico, limpido. Che dà grande soddisfazione. Persone ce aiutano altre persone a realizzare i propri sogni. Con risultati tangibili. Misurabili. Perché la Cultura è qualcosa di vero. Di concreto. E’ crescita. E’ bellezza. E’ il petrolio di noi italiani. La Cultura dà lavoro a chi la produce,. Rende felice chi la fruisce. Arricchisce l’intera comunità.
ZenSuite
ZenSuite è il partner digitale delle strutture ricettive indipendenti. Fornisce tutti gli strumenti software e di digital marketing per migliorare la presenza delle strutture ricettive online. Sito Web: disegnato per convertire i visitatori in clienti, perfettamente visibile su tutti i dispositivi, con un CMS integrato per far gestire tutti i contenuti all’albergatore. Booking Engine: per permettere ai clienti di prenotare direttamente dal sito web, o dalla pagina Facebook, dell’albergatore. Channel Manager: perchè l’albergatore possa gestire tutte le sue disponibilità e tariffe da un’unica interfaccia. Reputation Monitor: per gestire la propria reputazione online e controllare le recensioni. Property Management System: il sistema gestionale della propria struttura. Profit Management System: per tenere sotto controllo i propri costi e ricavi.
AudioPlayce
AudioPlayce è la piattaforma web e mobile che permette di ricercare, scaricare, comprare, ascoltare, vendere e condividere le audio guide per i propri viaggi. Marketplace di audio guide geolocalizzate, permette di viaggiare alla scoperta delle principali attrazioni e città, scaricando sul proprio smartphone audio guide e interagendo con altri viaggiatori. Online sia in versione web che mobile, si pone l’obiettivo di diventare il canale di distribuzione di riferimento per le audio guide di tutto il mondo in diverse lingue. Al momento sono circa 3500 le audio guide in varie lingue presenti sulla piattaforma. Le audio guide geolocalizzate vengono riprodotte quando ci si trova in corrispondenza del punto di interesse, il viaggiatore viene così coinvolto in un’esperienza multisensoriale in cui l’attenzione rimane concentrata su di esso ma allo stesso tempo accompagnata e guidata dalle parole, dai suoni e dagli effetti dell’audio. Recentemente la piattaforma è stata implementata in modo da supportare anche audio guide per interni: musei, esposizioni d’arte, siti culturali di vario tipo sono i principali destinatari di questo ulteriore sviluppo.
FindYourItaly
FindYourItaly è un Tour operator che vuole promuovere l’Italia meno conosciuta all’estero, favorendo il contatto tra il cliente e le persone sul territorio, anche con mezzi informatici innovativi. Per far questo si avvale di un network di collaboratori (“Buddy” – in inglese “Amicone”) in tutta Italia che aiutano il cliente a personalizzare al massimo il pacchetto vacanze. Il network, composto da guide turistiche, strutture ricettive, blogger, operatori, Pro Loco e associazioni che lavorano sul territorio, permette la prenotazione di vacanze su misura e altamente personalizzate, avvalendosi dell’assistenza di preziosi collaboratori sparsi sul territorio nazionale. Ciò non avviene solo grazie allo scambio di informazioni e consigli, ma con una vera e propria consulenza qualificata, e con degli strumenti web sviluppati internamente che permettono di “costruire” la propria esperienza in modo molto più ricco, variegato e soddisfacente di un canale tradizionale. I “Buddy” di FindYourItaly interagiscono con il cliente, gli forniscono consulenza e lo guidano verso la scelta dell’esperienza migliore e più completa. L’iniziativa vuole portare beneficio concreto anche a quei territori ingiustamente trascurati dalle rotte turistiche di massa.
Globe Inside
Globe Inside è il marketplace italiano di servizi turistici leisure riservato alle agenzie viaggi che sono interessate a costruire pacchetti viaggio su misura in collaborazione con corrispondenti esteri. Rende disponibili agli agenti di viaggio italiani una rete consolidata, affidabile e qualificata di oltre 50 corrispondenti locali su 108 Paesi. Grazie a loro è possibile acquistare gli oltre 800 prodotti già pubblicati oppure richiedere qualsiasi tipo di quotazione per viaggi su misura. Ogni prodotto è classificato per tematiche di viaggio per facilitare la ricerca proattiva di clienti. Ogni agente di viaggio può scegliere liberamente se trattare direttamente con il corrispondente oppure richiedere l’ausilio degli esperti di prodotto. Sempre facoltativa è la scelta di affidare la direzione tecnica al tour operator italiano partner di Globe Inside. Il portale gestisce automaticamente l’emissione delle polizze assicurative e i pagamenti internazionali a costi molto competitivi e comprende una sezione di gruppi a formazione e di motori di ricerca in tempo reale per agevolare le prenotazioni in periodi di alta stagione. Globe Inside garantisce agli agenti di viaggio iscritti formazione sui prodotti direttamente dai corrispondenti locali (in e-learning) e organizza educational in collaborazione con gli stessi. Globe Inside promuove il lavoro degli agenti di viaggio iscritti al portale attraverso iniziative di social marketing, soprattutto su dispositivi mobili, dove i potenziali clienti vengono veicolati, per tematica di interesse, sugli agenti di viaggio stessi.
Wine Pass Piemonte
Wine Pass Piemonte è il primo strumento digitale dedicato all’enoturismo in Piemonte. Ha come obiettivo quello di raccontare il vino attraverso il viaggio nei luoghi della sua produzione, cantina per cantina, itinerario per itinerario. Si vuole anche valorizzare e descrivere il contesto culturale, umano e paesaggistico in cui il vino viene prodotto, prestando particolare attenzione alle informazioni turistiche. Grazie ad un’operazione di geo-localizzazione delle cantine accuratamente censite e al tracciamento digitale degli itinerari, ogni visita può essere personalizzata secondo i propri gusti, ricercando all’interno di ogni area vitivinicola piemontese le città e i percorsi che più si addicono al proprio personale, modo di viaggiare. Wine Pass è anche un magazine dedicato agli enoturisti interamente tradotto in inglese: la ricchezza dei contenuti, prodotti da persone che vivono tutti i giorni il Piemonte del vino, è così accessibile al pubblico internazionale, senza mediazioni e con un grado di profondità e accuratezza non riproducibile.
Map2App
Map2app è un servizio web semplice e veloce che consente di creare in piena autonomia applicazioni mobile relative alla promozione del territorio per dispositivi Iphone, Android e HTML5. Creare una guida turistica 2.0 non è mai stato più semplice! Non serve avere alcuna competenza tecnica, è sufficiente disporre di contenuti relativi al territorio (testi, immagini, audio, video), caricarli sulla nostra piattaforma e map2app farà il resto. Grazie a map2app in meno di 2 anni sono state prodotte oltre 400 guide territoriali che sono state scaricate oltre 500.000 volte e che hanno consentito anche ai borghi più piccoli di dotarsi di uno strumento di comunicazione innovativo a prezzi estremamente contenuti. Con map2app è possibile creare anche guide dedicate ad eventi, audioguide museali, guide relative a itinerari montani… insomma qualunque contenuto geolocalizzato può essere trasformato in una app grazie a map2app.
PoiStory
PoiStory progetta e sviluppa ecosistemi informativi (dai siti web e mobile fino alle campagne di comunicazione online) orientati alla valorizzazione del territorio e con particolare focus sulla user experience. Il progetto principale dell’azienda è PoiStory.it, un ambiente di social gaming per stimolare l’interesse verso le meraviglie nascoste del mondo. Ognuno di noi può partecipare a sfide di creatività raccontando le emozioni che prova nei luoghi che vive attraverso una Poifoto: l’unione perfetta tra un’immagine e un testo creativo. Una Poifoto è composta da una foto, un testo creativo e un titolo, per dare un nome e un’identità all’opera e il luogo in cui ci si trova nel momento in cui viene scattata la fotografia. Pubblicare Poifoto è molto semplice, grazie a un mini-editor specializzato che permette all’autore di scegliere una foto sia dalla libreria del proprio dispositivo sia dai propri album su Facebook o Instagram. L’interfaccia cerca di stimolarne la creatività, suggerendogli parole evocative e, al contempo, lo aiuta a inserire i dettagli sul luogo (qualora non fosse già nel database del sito). Su PoiStory vengono lanciate periodicamente delle sfide legate a temi o luoghi specifici, organizzati da PoiStory stessa o da altri brand che vogliono promuovere il territorio o le attività a cui sono legati. In questa avventura tra il digitale e l’off-line, tra realtà e fanta-realtà, l’ispirazione e la creatività permettono all’autore di aumentare il proprio livello nel gioco e di ambire a vincere viaggi all’insegna dello storytelling, per raccontare luoghi particolari e poco conosciuti. Le Poifoto sono anche fonte di ispirazione per futuri viaggi ma non solo: ogni luogo della nostra quotidianità può assumere una luce diversa, per farci riscoprire la meraviglia di ogni angolo nascosto del mondo in cui viviamo.
Musement
Musement è l’innovativa piattaforma online che aggrega tour, musei, attrazioni, eventi e visite guidate in tutto il mondo. Il servizio nasce con l’obiettivo di aiutare chi viaggia a scoprire e prenotare le proprie “esperienze di viaggio”, ovunque ci si trovi. Con Musement gli utenti possono trovare tanti nuovi e ottimi motivi in più per viaggiare: dalle visite guidate dei più importanti musei internazionali a tour a piedi o in bus nelle destinazioni “must-see”, dall’ingresso prioritario a una mostra temporanea ai biglietti per l’ultimo musical in città. App disponibile su iOs e Android. Musement ha vinto nel 2014 il prestigioso Red Herring’s Top 100 Europe Award, che ogni anno premia le aziende tecnologiche più innovative in Europa.
Its4Kids
È un portale dedicato al turismo familiare, nato dall’esperienza di una mamma, informatica per lavoro, viaggiatrice per passione, che pianificando le vacanze per la sua famiglia si era accorta che i portali di prenotazione tradizionali non prevedono le necessità di chi viaggia in famiglia. Nasce così il portale its4kids, che ospita ogni tipo di struttura ricettiva attenta e accogliente nei confronti dei bambini. Ogni struttura ha a sua disposizione una scheda molto dettagliata in cui può raccontare ogni servizio e ogni attività che offre alle famiglie. Semplici e potenti strumenti di ricerca sono il punto di forza del portale. Bastano pochi clic per individuare le strutture con le caratteristiche desiderate. L’esperienza ha mostrato che ogni famiglia ha esigenze diverse, a seconda dell’età e del numero dei bambini, ma anche concezioni diverse di vacanza. Gli strumenti di ricerca guidano ogni famiglia a trovare la sistemazione più adatta. Le strutture ricettive registrate sono più di 200, e il gruppo Fb collegato al sito, in meno di un anno, ha raggiunto più di 3500 famiglie. Its4kids.it presto verrà affiancato da its4kids.com, versione del sito in inglese per rivolgersi a famiglie di ogni parte del mondo.