Progetto Leonardo SUITES: Start-Up in Tourism. European Support
Sei paesi UE uniti per sostenere lo sviluppo del settore turistico.
Sei Paesi europei insieme per costruire strumenti e metodologie comuni a favore della creazione d’impresa in ambito turistico: questo l’obiettivo del progetto Leonardo “SUITES. Start-up in Tourism – European Support”, di cui Ideazione è ente capofila, che individua nell’innovazione web 2.0 e nella sostenibilità ambientale le due componenti chiave su cui puntare per rilanciare l’imprenditorialità nel settore turistico a livello europeo.
LE RAGIONI DEL PROGETTO
L’idea del progetto nasce dalla volontà di capitalizzare l’esperienza sviluppata da Ideazione nell’ambito del supporto alla creazione d’impresa nel settore turistico- culturale, attraverso l’elaborazione di strumenti concreti a servizio delle future start-up e l’individuazione di metodologie e servizi di supporto.
Dal confronto con altri 5 enti di altrettanti paesi europei, quali Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia e la vicina Turchia, ha preso avvio il partenariato Leonardo “SUITES”, che, attraverso il lavoro comune e lo scambio di buone prassi, mira a sviluppare un format applicabile nei diversi contesti europei per sostenere la nuova imprenditorialità in campo turistico, puntando sull’innovazione basata sulle moderne tecnologie digitali e la sostenibilità ambientale, in quanto elementi centrali per il potenziale sviluppo e il successo delle nuove attività in questo settore.
Il progetto costituirà inoltre un’occasione di scambio e di creazione di un network tra le start-up in ambito turistico a livello europeo.
LO SVILUPPO DEL PROGETTO
Il progetto ha previsto l’organizzazione di 6 meeting di lavoro, uno in ciascun paese partner, finalizzati al confronto tra i partner e alla costruzione di strumenti e metodologie comuni a servizio delle start-up del settore turistico, da presentare in una conferenza finale, organizzata in Piemonte per l’estate 2014.
Dopo una prima fase di elaborazione delle metodologie di analisi del contesto turistico, i partner si sono concentrati sulla ricerca di tutti gli strumenti di supporto alle start-up, quali finanziamenti, normative vigenti, incubatori d’impresa, premi e competizioni e sull’elaborazione di un modello standard di business plan. Particolare attenzione è stata data a come affrontare le sfide legate alle tecnologie web 2.0 e alla sostenibilità ambientale, in un’ottica di indispensabile innovazione del settore turistico.
La fase successiva è stata quella del coinvolgimento attivo di potenziali start-up in ciascun paese partner, in collaborazione con Università, incubatori d’impresa e start-cups, per testare e convalidare gli strumenti prodotti. Il principale output del progetto è stato lo sviluppo di un portale internet, anche in versione mobile, per raccogliere le informazioni, metodologie e analisi prodotte, che si è posto anche come forum di riferimento per il network di start-up innovative in ambito turistico a livello europeo.
PERIODO
2012 – 2014
ATTIVITÀ DI CONSULENZA
- Ricerca partner europei
- Progettazione sul programma europeo Leonardo
- Coordinamento e gestione del progetto
SITO
#CORRELATI