Group 69@2x

Il marketing territoriale,
in poche parole

Immagina un territorio frammentato e incapace di attrarre risorse.
Eppure non mancano competenze, energie, ricchezze. In Italia conosciamo molti territori che corrispondono a questa descrizione.

 

Ideazione Srl si occupa dal 1996 di mettere in rete, rafforzare il bello e il buono del nostro straordinario Paese, applicando competenze, tecniche e strumenti propri del marketing e dello sviluppo territoriale.

 

Lavoriamo su progetti che hanno come obiettivo la crescita sostenibile dei territori. In questo siamo al fianco di enti pubblici, organizzazioni e imprese che operano in alcuni settori ben precisi.

Turismo, cultura, agroalimentare

Sono gli ambiti cui ci dedichiamo con successo da oltre vent’anni.
E rappresentano, secondo noi, le leve competitive dell’Italia nel mondo.

C’è un solo modello di sviluppo

Group 50@2x
Sostenibile

Per uno sviluppo etico e responsabile.

Subtraction 4@2x
Inclusivo

Nessuno resta indietro.
Le ricadute sul territorio sono diffuse e a più livelli.

Subtraction 5@2x
Innovativo

Guardiamo al futuro per leggere il territorio sotto una lente nuova.

Subtraction 6@2x
Tutti vincono

L’intervento lascia un segno sul territorio.
E anche in chi l’ha portato avanti.

I progetti che stiamo seguendo

Progetto Appennino

Sviluppo sostenibile per le imprese delle aree appenniniche attraverso il Campus ReStartApp, i percorsi di accelerazione “Vitamine in Azienda” e i laboratori “Imprese in rete”

Città di Jesolo

Attività di destination design e management per la settima destinazione turistica italiana, con l’obiettivo di destagionalizzare l’offerta turistica

Ambito Turistico Valdarno

Coinvolgimento di stakeholder e operatori turistici locali in un modello di gestione che garantisca continuità di visione, strategia e operatività

Chi lavora in Ideazione

Image icon
Enrico Ferrero
Amministratore Delegato
Dopo un’esperienza nel campo dello sviluppo turistico, assume il ruolo di AD di Ideazione nel 2011. Segue di persona i progetti di accelerazione di impresa e di marketing turistico per le destinazioni italiane. Nel tempo libero viaggia con la famiglia e suona in una band.
Image icon
Annagloria Buonincontri
Project manager e progettista su bandi
Lavora da sempre nella progettazione europea per enti pubblici e privati. In Ideazione trova ogni giorno lo stimolo per appassionarsi a progetti in ambito turistico, culturale e di marketing. Ama viaggiare in camper con la famiglia, marito e gemelli, portandosi dietro un po’ di casa.
Image icon
Elisa Colombo
Progettista su bandi e finanza agevolata
Ha lavorato a lungo nella cooperazione agricola. In Ideazione ha trovato un ambiente dinamico e stimolante, in cui ogni giorno si lavora per supportare le imprese nella loro crescita, a beneficio del territorio. Si dedica al volontariato per le donne migranti, legge e fa lunghe passeggiate nel verde.
Image icon
Paola Bottero
Progettista su bandi
Dopo una parentesi importante nella cooperazione sociale è ritornata con passione alla progettazione su bandi nazionali ed europei ed è entusiasta di poter lavorare a servizio del territorio e di chi vuole costruire qualcosa di nuovo e di bello. Ama conoscere luoghi, cibi, persone e soprattutto le loro storie. Non vede l’ora di far scoprire il mondo al suo bimbo.
Lisa Santero
Lisa Santero
Progettista su bandi
In Ideazione si occupa di progettazione su bandi per supportare la comunità e i territori nel processo di sviluppo e valorizzazione. Ama viaggiare per immergersi in nuove culture e arricchire il proprio bagaglio di esperienze conoscendo nuove persone.
Image icon
Fabio Misto
Progettista su bandi e gestione progetti
Dopo un periodo nella cooperazione sociale, segue i suoi interessi e i suoi studi in economia cultura e sviluppo turistico territoriale. Arriva così in Ideazione dove si dedica alla progettazione bandi. Ha una passione per i luoghi e le comunità, è affascinato dal lato sociale della vita. Ama gli sport, in particolare il beach volley che pratica a livello dilettantistico.
Image icon
Sara Ravinale
Assistente di direzione e project manager in ambito di formazione e turismo
Affianca l’AD ed è operativa su progetti di formazione e consulenza alle imprese, destination management e marketing turistico. È affascinata da ciò che di bello e di buono offre il nostro Paese e lavora perché tutto questo sia valorizzato. Ama le passeggiate nella natura, la meditazione e la musica acustica.
Image icon
Claudia Cerrato
Facilities Manager
In Ideazione Claudia si occupa dell’organizzazione interna, della gestione del personale e supporta le varie aree progettuali nelle pratiche amministrative. Ama camminare all’aria aperta, stupendosi ogni giorno della bellezza del nostro territorio, viaggiare e giocare con i suoi bambini.
Giulia Sirio Event Manager
Giulia Sirio
Event Manager Enora
Ha sempre lavorato nel settore del marketing agroalimentare, la sua grande passione. È in Ideazione per progettare eventi e aiutare i consorzi e le aziende food & beverage a crescere sui mercati esteri. Non smetterebbe mai di viaggiare, ma nel tempo libero si dedica al teatro e ama fare trekking nella natura.
Image icon
Clara Patrito
Event Manager Enora
Dopo un percorso universitario sulla lingua e cultura cinese, sulla cooperazione con Asia e Africa, e dopo un’esperienza nell’export management, approda in Ideazione per supportare Enora nell’organizzazione di eventi commerciali per cantine e consorzi. Tra le sue passioni troviamo il cibo e il buon vino, le capitali europee e la lettura. Il suo obiettivo è lavorare trasmettendo il proprio buonumore a tutto il team.
Image icon
Monica Gallo
Consigliere di amministrazione, Risorse umane, Project Manager Enora
È in Ideazione da oltre 10 anni e non ricorda un singolo giorno di noia. Sul lavoro è affascinata dai percorsi professionali delle persone e dalla capacità di creare valore partendo dalle risorse di un territorio. Ha un passato nell’atletica leggera ma non ha mai smesso di accettare sfide.
Image icon
Aldo Buzio
Programme Manager
In Ideazione si occupa di disegnare progettualità e modelli innovativi nei campi della cultura e sviluppo locale, sempre legate allo sviluppo di competenze per le imprese e i territori. Si occupa dello spin off Dinamica. Docente di project management all’Università della Valle D’Aosta e Presidente di Associazione CRAFT di Asti. Dedica il tempo libero a viaggi in camper e alla sua Dogue de Bordeaux.
Stefania Toso progettista su bandi
Stefania Toso
Progettista su bandi e progettazione partecipata
Architetto di formazione, lavora oggi come facilitatrice di processi partecipativi per rendere le comunità locali protagoniste dello sviluppo territoriale. Ama il bello in tutte le sue forme, si interessa di design e fotografia, colleziona mappe di città che forse non visiterà mai.
Image icon
Carlotta Ramo
Progettista su bandi e innovazione culturale
È una delle figure che in Ideazione seguono l’ambito della cultura. In particolare, si occupa di progettazione e dello sviluppo di modelli di innovazione, applicati allo sviluppo territoriale. Ama i luoghi d’arte, la letteratura e suonare la chitarra.
Image icon
Ivana D'Angelo
Progettista su sviluppo locale e innovazione culturale
Specializzata in Management dei beni e delle attività culturali e con esperienza nel crowdfunding per le organizzazioni culturali e turistiche, in Ideazione si occupa di consulenza, progettazione e supporto alla creazione di modelli di innovazione culturale, sviluppo e valorizzazione territoriale. Ama l’interior design, la fotografia e il canto.
Image icon
Filippo Ghisi
Progetti Culturali
Presidente di Turismo in Langa e direttore della Strada Romantica delle Langhe e del Roero, si occupa da sempre di collegare turismo e cultura. Dopo essere stato responsabile di molti e importanti musei piemontesi, oggi segue per Ideazione i progetti legati ai luoghi della cultura e alla loro valorizzazione.
Image icon
Lucia Tucci
Junior Destination Manager
All’interno di Ideazione è addetta alla progettazione di strategie di marketing turistico ed è entusiasta di approfondire ogni giorno pratiche di management di destinazione. Presiede l’associazione DestinAction, una community di giovani professionisti del turismo accumunati dalla volontà di porre le proprie competenze al servizio dei territori italiani, specie quelli dal potenziale inespresso.
Image icon
Irene Conti
Responsabile amministrazione
Se le chiedete perché si trova in Ideazione, vi risponderà che non è solo un lavoro, ma un modo per diffondere la bellezza e il fascino dei territori italiani nel resto del mondo. La sua passione? Senza dubbio la montagna.
Image icon
Lorenzo Damasio Fiori
Progettista su bandi
Si appassiona al mondo dello sviluppo locale e della progettazione durante il percorso universitario. In Ideazione trova la possibilità di mettere in pratica la sua passione supportando comuni e associazioni nella ricerca di opportunità di finanziamento e nella partecipazione a bandi. Ogni volta che può scappa in montagna per rigenerarsi e lasciarsi meravigliare dai suoi paesaggi e dalle comunità che vi abitano.
Image icon
Enrico Ferrero
Amministratore delegato
Dopo un’esperienza nel campo dello sviluppo turistico, assume il ruolo di AD di Ideazione nel 2011. Segue di persona i progetti di accelerazione di impresa e di marketing turistico per le destinazioni italiane. Nel tempo libero viaggia con la famiglia e suona in una band.
Image icon
Monica Gallo
Consigliere di amministrazione, Risorse umane, Project Manager Enora
È in Ideazione da oltre 10 anni e non ricorda un singolo giorno di noia. Sul lavoro è affascinata dai percorsi professionali delle persone e dalla capacità di creare valore partendo dalle risorse di un territorio. Ha un passato nell’atletica leggera ma non ha mai smesso di accettare sfide.
Image icon
Annagloria Buonincontri
Project manager e progettista su bandi
Lavora da sempre nella progettazione europea per enti pubblici e privati. In Ideazione trova ogni giorno lo stimolo per appassionarsi a progetti in ambito turistico, culturale e di marketing. Ama viaggiare in camper con la famiglia, marito e gemelli, portandosi dietro un po’ di casa.
Image icon
Aldo Buzio
Programme Manager
In Ideazione si occupa di disegnare progettualità e modelli innovativi nei campi della cultura e sviluppo locale, sempre legate allo sviluppo di competenze per le imprese e i territori. Si occupa dello spin off Dinamica. Docente di project management all’Università della Valle D’Aosta e Presidente di Associazione CRAFT di Asti. Dedica il tempo libero a viaggi in camper e alla sua Dogue de Bordeaux.
Image icon
Elisa Colombo
Progettista su bandi e finanza agevolata
Ha lavorato a lungo nella cooperazione agricola. In Ideazione ha trovato un ambiente dinamico e stimolante, in cui ogni giorno si lavora per supportare le imprese nella loro crescita, a beneficio del territorio. Si dedica al volontariato per le donne migranti, legge e fa lunghe passeggiate nel verde.
Stefania Toso progettista su bandi
Stefania Toso
Progettista su bandi e progettazione partecipata
Architetto di formazione, lavora oggi come facilitatrice di processi partecipativi per rendere le comunità locali protagoniste dello sviluppo territoriale. Ama il bello in tutte le sue forme, si interessa di design e fotografia, colleziona mappe di città che forse non visiterà mai.
Image icon
Paola Bottero
Progettista su bandi
Dopo una parentesi importante nella cooperazione sociale è ritornata con passione alla progettazione su bandi nazionali ed europei ed è entusiasta di poter lavorare a servizio del territorio e di chi vuole costruire qualcosa di nuovo e di bello. Ama conoscere luoghi, cibi, persone e soprattutto le loro storie. Non vede l’ora di far scoprire il mondo al suo bimbo.
Image icon
Carlotta Ramo
Progettista su bandi e innovazione culturale
È una delle figure che in Ideazione seguono l’ambito della cultura. In particolare, si occupa di progettazione e dello sviluppo di modelli di innovazione, applicati allo sviluppo territoriale. Ama i luoghi d’arte, la letteratura e suonare la chitarra.
Lisa Santero
Lisa Santero
Progettista su bandi
In Ideazione si occupa di progettazione su bandi per supportare la comunità e i territori nel processo di sviluppo e valorizzazione. Ama viaggiare per immergersi in nuove culture e arricchire il proprio bagaglio di esperienze conoscendo nuove persone.
Image icon
Ivana D'Angelo
Progettista su sviluppo locale e innovazione culturale
Specializzata in Management dei beni e delle attività culturali e con esperienza nel crowdfunding per le organizzazioni culturali e turistiche, in Ideazione si occupa di consulenza, progettazione e supporto alla creazione di modelli di innovazione culturale, sviluppo e valorizzazione territoriale. Ama l’interior design, la fotografia e il canto.
Image icon
Fabio Misto
Progettista su bandi e gestione progetti
Dopo un periodo nella cooperazione sociale, segue i suoi interessi e i suoi studi in economia cultura e sviluppo turistico territoriale. Arriva così in Ideazione dove si dedica alla progettazione bandi. Ha una passione per i luoghi e le comunità, è affascinato dal lato sociale della vita. Ama gli sport, in particolare il beach volley che pratica a livello dilettantistico.
Image icon
Filippo Ghisi
Progetti Culturali
Presidente di Turismo in Langa e direttore della Strada Romantica delle Langhe e del Roero, si occupa da sempre di collegare turismo e cultura. Dopo essere stato responsabile di molti e importanti musei piemontesi, oggi segue per Ideazione i progetti legati ai luoghi della cultura e alla loro valorizzazione.
Image icon
Sara Ravinale
Assistente di direzione e project manager in ambito di formazione e turismo
Affianca l’AD ed è operativa su progetti di formazione e consulenza alle imprese, destination management e marketing turistico. È affascinata da ciò che di bello e di buono offre il nostro Paese e lavora perché tutto questo sia valorizzato. Ama le passeggiate nella natura, la meditazione e la musica acustica.
Image icon
Lucia Tucci
Junior Destination Manager
All’interno di Ideazione è addetta alla progettazione di strategie di marketing turistico ed è entusiasta di approfondire ogni giorno pratiche di management di destinazione. Presiede l’associazione DestinAction, una community di giovani professionisti del turismo accumunati dalla volontà di porre le proprie competenze al servizio dei territori italiani, specie quelli dal potenziale inespresso.
Image icon
Lorenzo Damasio Fiori
Progettista su bandi
Si appassiona al mondo dello sviluppo locale e della progettazione durante il percorso universitario. In Ideazione trova la possibilità di mettere in pratica la sua passione supportando comuni e associazioni nella ricerca di opportunità di finanziamento e nella partecipazione a bandi. Ogni volta che può scappa in montagna per rigenerarsi e lasciarsi meravigliare dai suoi paesaggi e dalle comunità che vi abitano.
Image icon
Claudia Cerrato
Facilities Manager
In Ideazione Claudia si occupa dell’organizzazione interna, della gestione del personale e supporta le varie aree progettuali nelle pratiche amministrative. Ama camminare all’aria aperta, stupendosi ogni giorno della bellezza del nostro territorio, viaggiare e giocare con i suoi bambini.
Image icon
Irene Conti
Responsabile amministrazione
Se le chiedete perché si trova in Ideazione, vi risponderà che non è solo un lavoro, ma un modo per diffondere la bellezza e il fascino dei territori italiani nel resto del mondo. La sua passione? Senza dubbio la montagna.
Giulia Sirio Event Manager
Giulia Sirio
Event Manager Enora
Ha sempre lavorato nel settore del marketing agroalimentare, la sua grande passione. È in Ideazione per progettare eventi e aiutare i consorzi e le aziende food & beverage a crescere sui mercati esteri. Non smetterebbe mai di viaggiare, ma nel tempo libero si dedica al teatro e ama fare trekking nella natura.
Image icon
Clara Patrito
Event Manager Enora
Dopo un percorso universitario sulla lingua e cultura cinese, sulla cooperazione con Asia e Africa, e dopo un’esperienza nell’export management, approda in Ideazione per supportare Enora nell’organizzazione di eventi commerciali per cantine e consorzi. Tra le sue passioni troviamo il cibo e il buon vino, le capitali europee e la lettura. Il suo obiettivo è lavorare trasmettendo il proprio buonumore a tutto il team.