Affianchiamo enti e imprese in percorsi di analisi, crescita e sviluppo strategico, mettendo a disposizione le competenze trasversali di una rete.
Dinamica è un modello
di innovazione culturale e sociale.
Dinamica è un modello
di innovazione culturale e sociale.
Affianchiamo enti e imprese in percorsi di analisi, crescita e sviluppo strategico, mettendo a disposizione le competenze trasversali di una rete.
Dall’esperienza maturata nell’ambito del coaching aziendale e nei processi di accompagnamento all’avvio e crescita di imprese culturali, sociali e turistiche, Ideazione srl ha progettato un modello di innovazione culturale e sociale per l’analisi e l’accompagnamento di enti e imprese in percorsi di sviluppo, capace di supportare nell’identificazione di limiti e punti di forza, riflettere sul modello organizzativo in atto e avviare processi di crescita e sviluppo.
Dinamica consente di facilitare l’allineamento tra una realtà culturale in un momento di progettazione o ripensamento e il consulente, partendo da un punto di vista comune e utilizzando fattori e metodologie utili al processo condiviso.
Nato inizialmente come uno strumento propedeutico a questo allineamento, il modello Dinamica si pone oggi come uno strumento di definizione e ottimizzazione della strategia delle imprese culturali, sociali e creative partendo dalla convinzione che ogni strategia è sostenibile se permette una particolare combinazione di quegli ambiti funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici: non esiste un equilibrio perfetto, ma una modulazione su misura degli ambiti funzionali, permette di raggiungere un equilibrio unico e particolare caso per caso.
L’approccio Dinamica
Dinamica è costruita su quattro pilastri, asset che riteniamo fondamentali per valutare l’equilibrio e definire la strategia di sviluppo degli enti del terzo settore.
1. Società civile: La capacità di generare una cultura accessibile e inclusiva, in grado di diffondere messaggi simbolici che contribuiscono ad alimentare il senso civico dei cittadini.
2. Conoscenza: La capacità di una realtà culturale di trasmettere il sapere custodito, di approfondire e di diffonderlo. Creare una cultura che educa, libera e diffusa.
3. Economia: La capacità di una realtà culturale di essere sostenibile, produrre impatti e attuare politiche e strategie del mondo manageriale, spesso troppo sottovalutate in questo settore.
4. Territorio: La capacità di relazionarsi con le identità presenti nel proprio contesto territoriale e al di fuori di esso, di generare e monitorare gli impatti, di lavorare in rete e rappresentare le sue peculiarità.
Cos'è Dinamica
A chi è rivolto?
Come funziona?
Chi siamo
Una rete composta dal capofila Ideazione Srl e dagli enti partner – Bam! Strategie Culturali e Melting Pro – che provengono da diverse regioni, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio, ma operano da anni a livello nazionale e internazionale. Dinamica aggrega organizzazioni che credono fortemente nell’importanza della condivisione di strumenti, capacità e metodologie come condizione per promuovere lo sviluppo di imprese, persone, comunità e territori.
I partner di Dinamica
Due fasi strategiche e connesse tra loro
1. Analisi: il principale strumento metodologico a disposizione della rete è un questionario la cui compilazione supporta gli enti nell’identificazione di limiti e punti di forza, da utilizzare come base per una riflessione sul modello organizzativo in atto, sui processi strategici e sulle scelte operative.
Il questionario indaga i 4 asset: Società civile (accessibilità, grado innovazione, inclusione, etc.); Conoscenza (investimento in attività divulgative, di formazione e di ricerca, etc.); Economia (capacità commerciali, di marketing, di gestione economica, etc.); Territorio (impatti generati, reti, etc.)
La survey restituisce una fotografia delle realtà su ciascun aspetto che potrebbe essere rilevante sia in chiave di sostenibilità che di innovazione e consente di confrontarsi direttamente con la realtà sulle possibili linee di sviluppo da intraprendere in un percorso di affiancamento.
2. Definizione degli obiettivi e percorso di affiancamento: la seconda fase di azione prevede un dialogo aperto tra consulenti DINAMICA e rappresentanti dell’organizzazione per la valutazione dei risultati del questionario e la condivisione degli obiettivi di sviluppo. Questo momento di ascolto, valutazione e co-progettazione porta alla creazione di un percorso tailor-made volto a supportare la realtà nel predisporre, testare e validare strumenti e competenze funzionali al raggiungimento degli obiettivi individuati lavorando sui fattori emersi come più deboli dalla fase di analisi. Ogni percorso è modulare e concordato e varia in base a tempi e alle risorse a disposizione. A seconda degli interventi previsti e condivisi vengono selezionati i consulenti più adeguati.
I punti di forza del nostro approccio
La nostra storia
Ad oggi il modello Dinamica è stato testato e applicato su oltre 100 realtà culturali e sociali su tutto il territorio nazionale. Seppure ideata prima dell’emergenza sanitaria, Dinamica ha iniziato a operare su tutto il territorio nazionale durante le prime fasi della crisi pandemica, quando si rese ancora più evidente l’opportunità di sviluppare nuovi strumenti per l’analisi e la promozione del cambiamento delle organizzazioni, per rispondere a necessità e bisogni sempre più complessi.
Abbiamo lavorato con…
Fondazione Monte dei Paschi di Siena – Progetto RESET
(2020 – in corso)
Il progetto RESET nasce dalla volontà di Fondazione Monte dei Paschi di aiutare le realtà culturali
della provincia di Siena a fronteggiare la situazione di crisi legata alla pandemia, a ridefinire le traiettorie di sviluppo del comparto culturale locale e a rendere il settore sostenibile ed indipendente da un punto di vista economico.
Il macro obiettivo del progetto RESET riguarda il miglioramento delle capacità commerciali e “di mercato” delle realtà culturali/sociali senesi. Con questo scopo, la rete Dinamica ha lavorato affiancando oltre 30 organizzazioni locali in attività di rafforzamento delle competenze e accelerazione, per renderle sempre più sostenibili da un punto di vista finanziario ma anche sociale ed economico.
Fondazione Compagnia di San Paolo – Bando Next Generation You
(2021 – in corso)
Il bando Next Generation You è orientato al rafforzamento organizzativo degli enti attivi in Piemonte, Liguria e/o Valle d’Aosta operanti nei comparti di riferimento dei tre Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta. La finalità del bando è investire sulla robustezza organizzativa degli enti attraverso processi di razionalizzazione e crescita orientati alla loro innovazione, sostenibilità e autonomia e, conseguentemente, sulla loro capacità di essere leve di sviluppo per il territorio in cui operano e portarvi benefici diffusi e duraturi.
La rete Dinamica ha affiancato 12 enti del terzo settore operanti nel settore culturale e sociale per la realizzazione di un’analisi organizzativa della propria realtà e l’elaborazione di un piano di sviluppo strategico. Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, Dinamica continuerà ad affiancare 7 di questi enti, per la realizzazione degli interventi previsti dal piano di sviluppo.
Fondazione Pastificio Cerere
Percorso di empowerment all’interno del bando Lazio Contemporaneo della Regione Lazio (2020 – 2021)
La rete Dinamica ha affiancato la Fondazione d’arte contemporanea Pastificio Cerere, in un percorso di formazione ed empowerment su tre assi principali: Audience development, rapporto con i pubblici attuali e potenziali e coinvolgimento di nuovi stakeholder; Analisi e riflessioni sulla governance attuale e potenziale e sul modello di business; Reti territoriali e networking.
Bando Culture of Solidarity Fund
Applicazione di Dinamica su realtà culturali europee (2021 – in corso)
Il modello Dinamica è stato scelto dall’associazione Turismo in Langa per un progetto di sostegno e confronto europeo delle realtà culturali piemontesi. Il progetto è stato finanziato dal bando Culture of Solidarity da parte della European Cultural Foundation e della Fondazione CRC.
Il modello Dinamica è stato applicato ad un gruppo di realtà culturali della provincia di Cuneo e ad un gruppo di realtà culturali europee (paesi coinvolti: Francia, Grecia, Portogallo) per comprendere le necessità del settore e realizzare degli incontri peer to peer tra realtà culturali. Questo progetto ha consentito di testare la valenza di Dinamica a livello europeo e di sperimentare la sua importanza nella comprensione delle necessità degli enti del settore e nell’elaborazione di soluzioni innovative.
Casanoego e Festival Jazz:Re:Found
Consulenza e affiancamento per lo sviluppo strategico dell’associazione culturale (2021 – in corso)
Il modello Dinamica è stato scelto dall’associazione culturale Casanoegoe, con il festival Jazz:Re:Found, per un percorso di consulenza strategica, empowerment e affiancamento per lo sviluppo di progettualità e la partecipazione a bandi.
Sei un’associazione,
ente o impresa culturale o sociale?
Dall’esperienza maturata nell’ambito del coaching aziendale e nei processi di accompagnamento all’avvio e crescita di imprese culturali, sociali e turistiche, Ideazione srl ha progettato un modello di innovazione culturale e sociale per l’analisi e l’accompagnamento di enti e imprese in percorsi di sviluppo, capace di supportare nell’identificazione di limiti e punti di forza, riflettere sul modello organizzativo in atto e avviare processi di crescita e sviluppo.
Dinamica consente di facilitare l’allineamento tra una realtà culturale in un momento di progettazione o ripensamento e il consulente, partendo da un punto di vista comune e utilizzando fattori e metodologie utili al processo condiviso.
Nato inizialmente come uno strumento propedeutico a questo allineamento, il modello Dinamica si pone oggi come uno strumento di definizione e ottimizzazione della strategia delle imprese culturali, sociali e creative partendo dalla convinzione che ogni strategia è sostenibile se permette una particolare combinazione di quegli ambiti funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici: non esiste un equilibrio perfetto, ma una modulazione su misura degli ambiti funzionali, permette di raggiungere un equilibrio unico e particolare caso per caso.
L’approccio Dinamica
Dinamica è costruita su quattro pilastri, asset che riteniamo fondamentali per valutare l’equilibrio e definire la strategia di sviluppo degli enti del terzo settore.
1. Società civile: La capacità di generare una cultura accessibile e inclusiva, in grado di diffondere messaggi simbolici che contribuiscono ad alimentare il senso civico dei cittadini.
2. Conoscenza: La capacità di una realtà culturale di trasmettere il sapere custodito, di approfondire e di diffonderlo. Creare una cultura che educa, libera e diffusa.
3. Economia: La capacità di una realtà culturale di essere sostenibile, produrre impatti e attuare politiche e strategie del mondo manageriale, spesso troppo sottovalutate in questo settore.
4. Territorio: La capacità di relazionarsi con le identità presenti nel proprio contesto territoriale e al di fuori di esso, di generare e monitorare gli impatti, di lavorare in rete e rappresentare le sue peculiarità.
Cos'è Dinamica
A chi è rivolto?
Come funziona?
Chi siamo
Una rete composta dal capofila Ideazione Srl e dagli enti partner – Bam! Strategie Culturali, Melting Pro e Kilowatt – che provengono da diverse regioni, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio, ma operano da anni a livello nazionale e internazionale. Dinamica aggrega organizzazioni che credono fortemente nell’importanza della condivisione di strumenti, capacità e metodologie come condizione per promuovere lo sviluppo di imprese, persone, comunità e territori.
Dinamica è supportata anche da un board scientifico di cui fanno parte Paola Dubini, Sara Bonini Baraldi, Antonio Taormina, Annalisa Cicerchia, Ludovico Solima, Antonia Gravagnuolo.
I partner di Dinamica
I punti di forza del nostro approccio
La nostra storia
Ad oggi il modello Dinamica è stato testato e applicato su oltre 100 realtà culturali e sociali su tutto il territorio nazionale. Seppure ideata prima dell’emergenza sanitaria, Dinamica ha iniziato a operare su tutto il territorio nazionale durante le prime fasi della crisi pandemica, quando si rese ancora più evidente l’opportunità di sviluppare nuovi strumenti per l’analisi e la promozione del cambiamento delle organizzazioni, per rispondere a necessità e bisogni sempre più complessi.
Abbiamo lavorato con…
Fondazione Monte dei Paschi di Siena – Progetto RESET
(2020 – in corso)
Il progetto RESET nasce dalla volontà di Fondazione Monte dei Paschi di aiutare le realtà culturali
della provincia di Siena a fronteggiare la situazione di crisi legata alla pandemia, a ridefinire le traiettorie di sviluppo del comparto culturale locale e a rendere il settore sostenibile ed indipendente da un punto di vista economico.
Il macro obiettivo del progetto RESET riguarda il miglioramento delle capacità commerciali e “di mercato” delle realtà culturali/sociali senesi. Con questo scopo, la rete Dinamica ha lavorato affiancando oltre 30 organizzazioni locali in attività di rafforzamento delle competenze e accelerazione, per renderle sempre più sostenibili da un punto di vista finanziario ma anche sociale ed economico.
Fondazione Compagnia di San Paolo – Bando Next Generation You
(2021 – in corso)
Il bando Next Generation You è orientato al rafforzamento organizzativo degli enti attivi in Piemonte, Liguria e/o Valle d’Aosta operanti nei comparti di riferimento dei tre Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta. La finalità del bando è investire sulla robustezza organizzativa degli enti attraverso processi di razionalizzazione e crescita orientati alla loro innovazione, sostenibilità e autonomia e, conseguentemente, sulla loro capacità di essere leve di sviluppo per il territorio in cui operano e portarvi benefici diffusi e duraturi.
La rete Dinamica ha affiancato 12 enti del terzo settore operanti nel settore culturale e sociale per la realizzazione di un’analisi organizzativa della propria realtà e l’elaborazione di un piano di sviluppo strategico. Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, Dinamica continuerà ad affiancare 7 di questi enti, per la realizzazione degli interventi previsti dal piano di sviluppo.
Fondazione Pastificio Cerere
Percorso di empowerment all’interno del bando Lazio Contemporaneo della Regione Lazio (2020 – 2021)
La rete Dinamica ha affiancato la Fondazione d’arte contemporanea Pastificio Cerere, in un percorso di formazione ed empowerment su tre assi principali: Audience development, rapporto con i pubblici attuali e potenziali e coinvolgimento di nuovi stakeholder; Analisi e riflessioni sulla governance attuale e potenziale e sul modello di business; Reti territoriali e networking.
Bando Culture of Solidarity Fund
Applicazione di Dinamica su realtà culturali europee (2021 – in corso)
Il modello Dinamica è stato scelto dall’associazione Turismo in Langa per un progetto di sostegno e confronto europeo delle realtà culturali piemontesi. Il progetto è stato finanziato dal bando Culture of Solidarity da parte della European Cultural Foundation e della Fondazione CRC.
Il modello Dinamica è stato applicato ad un gruppo di realtà culturali della provincia di Cuneo e ad un gruppo di realtà culturali europee (paesi coinvolti: Francia, Grecia, Portogallo) per comprendere le necessità del settore e realizzare degli incontri peer to peer tra realtà culturali. Questo progetto ha consentito di testare la valenza di Dinamica a livello europeo e di sperimentare la sua importanza nella comprensione delle necessità degli enti del settore e nell’elaborazione di soluzioni innovative.
Casanoego e Festival Jazz:Re:Found
Consulenza e affiancamento per lo sviluppo strategico dell’associazione culturale (2021 – in corso)
Il modello Dinamica è stato scelto dall’associazione culturale Casanoegoe, con il festival Jazz:Re:Found, per un percorso di consulenza strategica, empowerment e affiancamento per lo sviluppo di progettualità e la partecipazione a bandi.