Piccoli negozi, grande opportunità

Ideazione è manager del Distretto diffuso del commercio delle Terre di Mezzo.

Un momento della presentazione del bando a Revello (CN)

C’è tempo fino al 7 giugno per candidarsi al bando imprese del Distretto diffuso del commercio delle Terre di Mezzo


Ideazione è manager del Distretto diffuso del commercio delle Terre di Mezzo: fino al 7 giugno gli esercizi commerciali possono partecipare al bando del Distretto per ammodernare le loro attività, migliorare e abbellire le esternalità e così contribuire alla vita dei centri storici del territorio.


“Un esercizio di vicinato che chiude rappresenta una ferita nello spazio fisico, comporta la perdita di posti di lavoro e la riduzione dei luoghi di aggregazione, aumentando il senso di degrado e di sicurezza nei cittadini”. Sono le parole del Presidente dell’ANCI, Antonio Decaro, a chiosa della presentazione del censimento realizzato lo scorso anno dal centro studi di Confcommercio sulla “moria” dei negozi.

Vero: quando si spegne l’insegna di un negozio, muore un pezzo di città. Ancora più drammatico quando questo succede in un piccolo comune, dove i tassi di chiusura degli esercizi commerciali descrivono un quadro a tinte ancora più fosche.

Un bando per invertire la tendenza

Per provare a invertire, in qualche misura, questa tendenza, la Regione Piemonte – insieme a Fondazione Compagnia di San Paolo e Unioncamere Piemonte – ha promosso negli ultimi anni un bando per sostenere l’avvio e lo sviluppo dei Distretti del commercio, intesi come “strumenti innovativi per il presidio commerciale del territorio, il mantenimento dell’occupazione e la gestione di attività comuni finalizzate alla valorizzazione del commercio”.

L’obiettivo è quello di unire le forze, creando sinergie pubblico private, al fine di incrementare la coesione. Il distretto, attraverso il ruolo del manager, ha quindi il compito di andare nei territori, sviluppare reti, indentificando, inoltre, quelli che sono i bisogni reali.



Il distretto delle Terre di Mezzo

Un bando che si rivolge sia ai distretti “urbani” – nell’ambito delle città – sia ai distretti “diffusi”, pensati per i centri più piccoli aggregati in distretti di ambito territoriale. È il caso di quello istituito nei comuni delle “Terre di Mezzo”: in qualità di manager del distretto ne stiamo gestendo l’avvio e la candidatura ai finanziamenti previsti dal bando.

Diciassette comuni (Cardè, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Lagnasco, Monasterolo di Savigliano, Manta, Moretta, Murello, Polonghera, Revello, Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villanova Solaro, Villafalletto, Vottignasco) a cui si aggiungono ASCOM Saluzzo e ASCOM Savigliano e l’Associazione Octavia: questo l’ambito del distretto delle Terre di Mezzo.

Il bando per le imprese

Presentato nelle scorse settimane a Scarnafigi (comune capofila), Moretta e Revello, il distretto delle Terre di Mezzo entra ora nel vivo delle proprie attività. Tra le iniziative più interessanti, sicuramente il bando rivolto alle imprese commerciali per il contributo destinato all’ammodernamento e al miglioramento dell’aspetto esterno delle attività (come vetrine, illuminazione, dehors, arredi esterni), alla digitalizzazione (ad esempio e-commerce, gestionali e applicazioni per la gestione delle comande) e, per le nuove imprese costituite dal 1° gennaio 2024 o che intendono costituirsi, all’acquisto di macchinari, attrezzature e apparecchiature.

Per candidare il proprio esercizio commerciale c’è tempo fino al 7 giugno 2024: siamo naturalmente a disposizione per fornire tutte le informazioni del caso e accompagnare le candidature al finanziamento. Il Bando e gli allegati sono scaricabili dalla pagina web del Comune di Scarnafigi.

Le altre azioni messe in campo dal Distretto e i suoi partner di progetto riguardano attività di formazione per i commercianti, promozione e comunicazione del distretto e degli esercizi e infine la convenzione con Tabui: piattaforma online che consente scoprire il territorio, i suoi attori e le persone che lo vivono, gli eventi, compresi i servizi e le opportunità presenti.

Contatto

Siamo a disposizione per fornire tutte le informazioni del caso e accompagnare le candidature al finanziamento.


Per informazioni: telefono 0173 440452 – Rif: Fabio Misto / Elisa Colombo.

pracca_ideazione