Maremma Sud: monitorare e misurare l’appeal turistico

Misurare l’appeal turistico e, in prospettiva, avviare interventi correttivi e migliorativi per la destinazione

Soggetto committente
Ambito Maremma Toscana Area Sud
Periodo
2023 / in corso
Gruppo di lavoro
Ideazione + The Data Appeal Company
Attività

La Maremma è un territorio turisticamente fortunato, ma anche le destinazioni già mature per continuare a essere competitive sul mercato devono porsi il problema di diversificare l’offerta per destagionalizzare le presenze, comprendere quali prodotti disponibili possono incontrare nuovi trend della domanda, individuare potenzialità inespresse su cui puntare.

Capalbio, Orbetello e Monte Argentario per il mare cristallino, Scansano per il suo Morellino, gli antichi borghi di Sorano e Pitigliano: la Maremma Sud è una destinazione turistica ormai affermata. Che però, saggiamente, si vuole interrogare sul suo presente per immaginare nuove strade da percorrere in futuro.

Per farlo si è affidata alla nostra consulenza, forte della collaborazione avviata con The Data Appeal Company, per misurare il suo appeal turistico e, in prospettiva, avviare interventi correttivi e migliorativi. Ogni tre mesi forniamo all’Ambito Maremma Toscana Area Sud un report che si concentra sull’andamento generale del sentiment rilevato per favorire una valutazione ragionata sulle politiche e le strategie di sviluppo turistico dell’area e, quindi, ottimizzare e migliorare le performance dei comparti della ricettività, attrattori, ristorazione e affitti brevi che incidono sull’esperienza complessiva del visitatore.

Sulla scorta dei progressivi report ci occuperemo dell’aggiornamento del Piano Strategico d’Ambito per recepire le evidenze emerse e della redazione del Piano Operativo 2024.

Il progetto

Dal 2023 lavoriamo a fianco della Maremma Toscana per immaginare nuove prospettive per la sua offerta turistica. In particolare con Studiowiki siamo in Maremma Nord per definire obiettivi, strumenti e strategie di marketing per lo sviluppo del turismo culturale e dello slow tourism, mentre in Maremma Sud, grazie alla collaborazione con Data Appeal, siamo al lavoro per monitorare e misurare gli indicatori di appeal turistico della destinazione.

pracca_ideazione