Museo della ceramica di Savona

Formazione e coaching del team responsabile della gestione sperimentale del Museo

ENTE COMMITTENTE

Fondazione Edoardo Garrone, Fondazione Museo della Ceramica di Savona – Onlus

Il Museo della Ceramica di Savona, gestito dalla Fondazione Museo della Ceramica, ha espresso la necessità di adottare un nuovo modello gestionale affidando la direzione operativa a un soggetto privato di natura imprenditoriale.
Ideazione si è occupata del coordinamento complessivo e della realizzazione del progetto di formazione e coaching, finalizzato a individuare il team responsabile della gestione sperimentale del Museo.
Il progetto è stato realizzato con l’intento di valorizzare le potenzialità del Museo della Ceramica di Savona, ottimizzarne la gestione ed esaltare il valore culturale e il potenziale turistico del patrimonio ceramistico savonese, oltre a rendere il Museo un elemento chiave del rilancio turistico e culturale del territorio ligure.

PERIODO DI ATTIVITÀ

2017

ATTIVITÀ DI CONSULENZA

– Regia e coordinamento complessivo del progetto

ATTIVITÀ DI AFFIANCAMENTO

– Progettazione e avvio dell’iniziativa
– Realizzazione di un hackathon day
– Ricerca e selezione dei partecipanti
– Definizione della proposta didattica complessiva
– Supporto ai partecipanti nello sviluppo dei business plan

SITO

musa.savona.it/museodellaceramica

#CORRELATI

Progetto Appennino
A fianco di Fondazione Edoardo Garrone per lo sviluppo sostenibile in Appennino attraverso la nascita di nuove imprese e la valorizzazione e il rafforzamento di quelle esistenti.

Dinamica per Fondazione Changes
Un percorso di formazione incentrato sulle soft skill fondamentali per i professionisti dell’innovazione scientifico-tecnologica del patrimonio culturale.

Costa fermana
Sei comuni della riviera marchigiana si uniscono per "riscrivere" il loro destino turistico attraverso la redazione del Destination Marketing & Management Plan e allo sviluppo della brand identity della destinazione.

Valle Soana
Dal percorso di progettazione partecipata alla redazione del Piano strategico: visioni e idee come motore di un cambiamento in chiave (non solo) turistica.

enricopanirossi