Next Generation We

Rendere le comunità protagoniste attive della definizione e dell’attuazione della strategia di crescita

Soggetto committente
Comuni di Barolo, Brandizzo, Castagnito, Cocconato, Donnas, Lesegno, Monesiglio, Polonghera, Roddi, San Salvatore Monferrato, Scarnafigi, Valle Soana
Periodo
2021 / 2024
Gruppo di lavoro
Ideazione
Attività
Dal 2021 la Fondazione Compagnia di San Paolo con Next Generation WE aiuta gli enti pubblici di Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta nella progettazione di interventi a impatto economico, culturale, ambientale e sociale finanziabili dal PNRR. Il bando nelle sue due edizioni ha finanziato 146 enti: Ideazione dal 2021 ha seguito la candidatura di 12 territori per – come recita lo slogan di Compagnia di San Paolo – renderli “a prova di futuro”. Il nostro lavoro si è concentrato sull’ideazione del progetto, sul percorso di accompagnamento formativo e sulla progettazione partecipata, per rendere le comunità protagoniste attive della definizione e della successiva attuazione della strategia di crescita.
Amministrazioni e cittadini insieme per la rigenerazione
Ideazione ha sostenuto le amministrazioni dei comuni di aree montane, interne o marginali nella progettazione, organizzazione e sviluppo di percorsi di coinvolgimento della comunità locale. Grazie alla realizzazione di presentazioni pubbliche, workshop, laboratori creativi e momenti di restituzione finale, abbiamo accompagnato e sostenuto abitanti, amministratori e associazioni del territorio nella definizione comune di progetti di rigenerazione urbana e territoriale, partendo dal potenziamento delle relazioni e dalla presa di consapevolezza delle identità e del patrimonio collettivo. Passeggiate patrimoniali, mappature di comunità e manifesti collettivi sono stati alcuni degli strumenti che abbiamo realizzato insieme ai partecipanti con l’obiettivo di costruire una visione comune per la trasformazione di borghi, vallate ed edifici culturali oggetto del bando.
pracca_ideazione