Le Valli del Vino e del Racconto
Dalla creazione del brand alla redazione e gestione del piano marketing: la promozione turistica targata Ideazione arriva in Veneto.
Il Comune di Chiampo, in provincia di Vicenza, è capofila di un raggruppamento tra Comuni e associazioni economiche locali nato con il compito di elaborare e attuare un Progetto Integrato d’Area – Rurale (PIA-R), denominato ACCESS. L’obiettivo è promuovere la riscoperta del patrimonio storico culturale e l’identità di 16 comuni veneti coinvolti. Ed è qui che entra in gioco Ideazione, occupatasi della redazione e della gestione del piano di informazione e promozione del territorio. Punti cardini della strategia sono l’enogastronomia e lo storytelling, ben evidenziati dal brand scelto per la destinazione: “Le Valli del Vino e del Racconto”.
LE RAGIONI DEL PROGETTO
Destinazione turistica enogastronomica, legata al vino, ma al contempo in grado di offrire un ricco patrimonio storico e culturale ed un paesaggio naturale affascinante. Questo l’obiettivo di posizionamento dei promotori del progetto che hanno incaricato Ideazione di pianificare le strategie più adatte per raggiungerlo. Il punto di partenza è stato individuato nella costruzione di un’identità univoca del territorio. A seguire sono state indicate le modalità per renderla condivisa e fatta propria da tutti, enti pubblici, privati, cittadini e associazioni. Infine sono state studiate le azioni per farla conoscere e promuoverla presso i destinatari target: turisti e tour operator italiani e stranieri.
LO SVILUPPO DEL PROGETTO
Dopo aver analizzato il territorio, Ideazione ha deciso di puntare interamente sullo storytelling per promuovere le Valli del Vino e del Racconto come destinazione turistica. Tutte le azioni di promozione si sono incentrate su questa metodologia innovativa, particolarmente adatta a essere veicolata tramite il web. Nessuna destinazione turistica infatti si era fino ad allora basata su di essa. Il piano marketing redatto ha individuato gli strumenti successivamente realizzati.
PERIODO
2012 – 2013
ATTIVITÀ DI CONSULENZA
- Mappatura dell’offerta turistica del territorio afferente al progetto ACCESS
- Predisposizione del Piano operativo delle attività informative, promozionali e pubblicitarie
- Progettazione su bandi nazionali
- Conduzione di tavoli di lavoro con gli operatori turistici locali
#CORRELATI