Ecol Forest: un nuovo modello di sviluppo territoriale

Grazie al nostro report, incentrato sulle strategie e i loro effetti generati in questi anni, la cooperativa Ecolforest può ora diffondere sui territori un modello virtuoso e sostenibile.

La valorizzazione consapevole del territorio

Ecol Forest è una cooperativa forestale nata nel 2002 a Volturara Appula (FG): oggi il suo ruolo di “sorveglianza” e manutenzione del verde si è arricchito di uno sguardo vigile alle novità e alle opportunità di valorizzazione consapevole del territorio. È così che, nel 2012, è nata l’idea di costruire nel Comune di Biccari (FG) il Parco Daunia Avventura, un parco d’attrazione naturale e ludica.


Il Parco Daunia Avventura


Il parco è costituito da attività ludico-sportive – percorsi sugli alberi per adulti e bambini, bike park, trekking e laboratori – e servizi legati al pernottamento – case sugli alberi per vivere l’esperienza di dormire in bosco – e al cibo – colazione di montagna e cestini da picnic con prodotti tipici del territorio.

La strategia d’impatto

La rapida e costante crescita delle attività di Ecol Forest, che ha determinato anche una profonda revisione della sua struttura organizzativa, ha portato la cooperativa a riflettere sul suo ruolo all’interno della comunità, sui suoi rapporti con gli interlocutori istituzionali, pubblici, privati e del terzo settore.



Grazie ad una menzione speciale ricevuta dalla cooperativa nell’ambito del premio PEFC, nel 2023 Fondazione Garrone ha finanziato un percorso grazie al quale Ideazione ha effettuato un’analisi e valutazione degli impatti generati sul territorio, in particolare di quelli del Parco Daunia Avventura, soprattutto in relazione a tre obiettivi fondativi: la gestione e la valorizzazione ambientale, la sostenibilità del modello imprenditoriale e il contributo allo sviluppo della comunità locale.

Un nuovo modello di sviluppo territoriale

I risultati dell’indagine consentono alla cooperativa Ecol Forest di riflettere su sé stessa e di ragionare su un modello di sviluppo territoriale replicabile anche in altri territori che si trovino ad avere simili condizioni di partenza e un’inestimabile risorsa rappresentata dal bosco.



Il modello in questione, basato sulla sinergia fra cooperativa, pubblica amministrazione e comunità locale, risulta essere l’elemento decisivo per il suo sviluppo e, soprattutto, la sua sostenibilità e durata nel tempo. Grazie al nostro lavoro, che ha portato alla redazione di un report incentrato sulle strategie e i loro effetti generati in questi anni, la cooperativa Ecolforest può ora diffondere sui territori un modello virtuoso e sostenibile.

Il vantaggio di attuare un simile modello di gestione della risorsa boschiva e di valorizzazione territoriale congiunta ed integrata, quindi, è quello di innescare un processo che, se continuamente alimentato, può riuscire a sopravvivere nel tempo creando benessere, economia, bellezza ed innovazione anche nelle aree interne e più svantaggiate.

Il Report di valutazione
report di valutazione
Scopri il nostro servizio di consulenza per la redazione del “Report di valutazione”, il documento che integra analisi quantitative e qualitative in un’indagine complessiva sul ruolo di un’organizzazione o di un progetto.
pracca_ideazione