Il Report di valutazione

Cosa è, a che cosa serve e perché è importante
per il tuo progetto o la tua organizzazione

report di valutazione

Misurare per comunicare

Ci rendiamo sempre più conto che i nostri clienti (imprese, realtà culturali e sociali, pubbliche amministrazioni e fondazioni), possono generare importanti impatti sul territorio e sulle comunità attraverso le loro attività e progetti. Tali impatti possono essere tangibili (economici, generalmente) e/o intangibili (sociali, culturali e ambientali, ad esempio).

Misurarli per comunicarli diventa sempre più importante per essere trasparenti e creare ingaggio e rafforzare la relazione con la propria comunità e gli stakeholder. Ma è un’attività che genera valore anche internamente, poiché si rivela utilissima nel contribuire a identificare possibili azioni di miglioramento per il futuro.

In questo senso, il “Report di valutazione” è uno strumento fondamentale: un documento che integra analisi quantitative e qualitative in un’indagine complessiva sul ruolo di un’organizzazione o di un progetto. È il primo passo verso uno strumento completo come il bilancio di sostenibilità.

Ma la sua funzione va ben oltre la semplice misurazione del passato: è una guida per il futuro, supporta la crescita e mostra come l’impegno genera valore reale per la società. Redigere un Report di valutazione significa scegliere di fare la differenza e di comunicarlo, in modo concreto e misurabile.

Quali sono i vantaggi?

Il Report di valutazione per enti profit e non profit produce evidenti vantaggi: permette di comunicare non solo l’impatto economico, ma anche le ricadute sul territorio in termini di sviluppo e sostenibilità sociale, culturale e ambientale, rafforzando anche la percezione positiva dell’organizzazione. Comunicare tramite un report di valutazione migliora la trasparenza, dimostrando chiaramente i risultati raggiunti e l’impegno verso i propri obiettivi. Rafforza la fiducia di investitori, donatori e partner, facilitando l’accesso a nuove risorse.

Quando va fatto il report?

Il Report di valutazione si redige annualmente, per monitorare il progresso degli obiettivi, oppure alla fine di un progetto o di un’iniziativa specifica. O, ancora, in occasione di rendicontazioni strategiche per supportare la comunicazione con finanziatori, partner e comunità.

Il nostro metodo

Il nostro approccio è sempre orientato alla concretezza: il nostro obiettivo è che l’analisi a cui un’organizzazione si sottopone possa lasciare in eredità strumenti e spunti per il futuro non solo dell’ente stesso, ma della sua comunità di riferimento. Fondamentale, allora, prendere le mosse dalla condivisione della strategia del nostro interlocutore, in modo che la raccolta dei dati sia guidata da obiettivi chiari e definiti.

Solo così la fase operativa può procedere efficacemente, articolandosi nella definizione degli indicatori e dei metodi di rilevazione da utilizzare, nell’analisi dei dati esistenti e di quelli raccolti appositamente, nella predisposizione degli strumenti di restituzione della valutazione e, infine, nell’esplicitazione delle prospettive strategiche per il futuro.

pracca_ideazione