Strada del Vino Franciacorta
Piano di marketing turistico triennale per sviluppare la destinazione in modo sostenibile

ENTE COMMITTENTE
Associazione Strada del Vino Franciacorta
Nel 2018, la Strada del Vino Franciacorta ha affidato a Ideazione l’incarico di redigere un piano di marketing turistico triennale, allo scopo di creare le condizioni per la nascita e lo sviluppo della destinazione turistica Franciacorta, senza snaturare i luoghi e le attività tradizionali. Tra gli obiettivi, un incremento dei flussi turistici dall’Italia e dall’estero attraverso uno sviluppo sostenibile dell’area, la valorizzazione del territorio e il miglioramento dei servizi infrastrutturali offerti ai turisti e ai residenti sul territorio.
PERIODO DI ATTIVITÀ
2018-2019
LE RAGIONI DEL PROGETTO
Nello sviluppo del progetto, era prioritario definire visione e strategie generali di medio periodo per l’intero sistema territoriale. A questo scopo sono stati identificati i segmenti target a più alto potenziale, successivamente si è avviata la fase di pianificazione delle azioni di marketing, definendo il ruolo di ciascun attore. Ultimi passaggi cruciali, delineare la struttura organizzativa della Strada del Vino Franciacorta e l’individuazione di possibili fonti di finanziamento e contributo.
ATTIVITÀ DI CONSULENZA
– Definizione di obiettivi, risultati attesi e metodologia di realizzazione del piano
– Pianificazione degli strumenti di comunicazione
– Definizione tempistiche e modalità di monitoraggio
– Incontri del gruppo di lavoro con i committenti, coinvolgimento stakeholders locali;
– Raccolta ed elaborazione relativi al contesto di riferimento: mercato turistico, caratteristiche di domanda e offerta turistica
– Matrice SWOT inerente la destinazione Franciacorta
– Linee guida della strategia generale e condivisione con i committenti
LO SVILUPPO DEL PROGETTO
Dopo la condivisione della strategia generale con i committenti, Ideazione ha proceduto alla stesura del piano di marketing.
SITO
#CORRELATI