Valorizzazione del paesaggio di Langa
Buone pratiche nella salvaguardia e nella valorizzazione del paesaggio da estendere dalle Langhe, candidate all’UNESCO, ad altri territori.

“Valorizzazione del paesaggio di Langa”: un progetto con cui la Regione Piemonte e l’Unione di Comuni “Colline di Langa e del Barolo” hanno voluto sostenere la candidatura delle Langhe a Patrimonio dell’Umanità UNESCO, fornendo una serie di buone pratiche nella salvaguardia e nella valorizzazione del paesaggio da estendere ad altri territori.
LE RAGIONI DEL PROGETTO
L’ambizione è stata quella di porsi come “best practice” utilizzabile da altri territori – candidati o meno all’UNESCO – che, come le Langhe, necessitino di interventi di salvaguardia e valorizzazione o, in ogni caso, di strumenti in grado di valutare e monitorare il rispetto dell’integrità paesaggistica.
LO SVILUPPO DEL PROGETTO
I primi interventi hanno riguardato il Comune di La Morra, che per primo è riuscito a raggiungere un’ampia condivisione del progetto con gli imprenditori privati e un’intesa economica per procedere con i lavori. Il progetto si è caratterizzato come intervento “pilota” da estendere al resto del territorio inserito nella zona di candidatura all’UNESCO.
PERIODO DI ATTIVITÀ
2010 – 2011
ATTIVITÀ DI CONSULENZA
- Governance del progetto
- Coordinamento del gruppo di lavoro
- Incontri di condivisione del progetto con enti e stakeholders
- Ufficio stampa e organizzazione di eventi di informazione sul progetto
#CORRELATI