Valorizzazione del paesaggio di Langa

Buone pratiche nella salvaguardia e nella valorizzazione del paesaggio da estendere dalle Langhe, candidate all’UNESCO, ad altri territori.

“Valorizzazione del paesaggio di Langa”: un progetto con cui la Regione Piemonte e l’Unione di Comuni “Colline di Langa e del Barolo” hanno voluto sostenere la candidatura delle Langhe a Patrimonio dell’Umanità UNESCO, fornendo una serie di buone pratiche nella salvaguardia e nella valorizzazione del paesaggio da estendere ad altri territori.

LE RAGIONI DEL PROGETTO

L’ambizione è stata quella di porsi come “best practice” utilizzabile da altri territori – candidati o meno all’UNESCO – che, come le Langhe, necessitino di interventi di salvaguardia e valorizzazione o, in ogni caso, di strumenti in grado di valutare e monitorare il rispetto dell’integrità paesaggistica.

LO SVILUPPO DEL PROGETTO

I primi interventi hanno riguardato il Comune di La Morra, che per primo è riuscito a raggiungere un’ampia condivisione del progetto con gli imprenditori privati e un’intesa economica per procedere con i lavori. Il progetto si è caratterizzato come intervento “pilota” da estendere al resto del territorio inserito nella zona di candidatura all’UNESCO.

PERIODO DI ATTIVITÀ

2010 – 2011

ATTIVITÀ DI CONSULENZA

  • Governance del progetto
  • Coordinamento del gruppo di lavoro
  • Incontri di condivisione del progetto con enti e stakeholders
  • Ufficio stampa e organizzazione di eventi di informazione sul progetto

#CORRELATI

Progetto Appennino
A fianco di Fondazione Edoardo Garrone per lo sviluppo sostenibile in Appennino attraverso la nascita di nuove imprese e la valorizzazione e il rafforzamento di quelle esistenti.

Dinamica per Fondazione Changes
Un percorso di formazione incentrato sulle soft skill fondamentali per i professionisti dell’innovazione scientifico-tecnologica del patrimonio culturale.

Costa fermana
Sei comuni della riviera marchigiana si uniscono per "riscrivere" il loro destino turistico attraverso la redazione del Destination Marketing & Management Plan e allo sviluppo della brand identity della destinazione.

Valle Soana
Dal percorso di progettazione partecipata alla redazione del Piano strategico: visioni e idee come motore di un cambiamento in chiave (non solo) turistica.

enricopanirossi