ViVa – Vivere la Valle d’Aosta

Il patrimonio naturalistico di Parchi e Riserve Valdostane diventa un prodotto turistico a tutti gli effetti , anche attraverso metodologie e strumenti di promozione e commercializzazione “responsabili”.

La Valle d’Aosta ha un patrimonio naturalistico di rara bellezza, racchiuso in aree protette, siti natura e giardini botanici alpini: un potenziale turistico ancora poco sviluppato, sebbene il “turismo natura” rappresenti una nicchia di mercato in costante crescita. Con il progetto ViVa, la Regione Valle d’Aosta intende promuovere la valorizzazione e la fruizione consapevole dei siti regionali di particolare pregio naturalistico, adottando le adeguate strategie di comunicazione e marketing.

LE RAGIONI DEL PROGETTO

Quello naturalistico, in Italia come nel mondo, è uno dei segmenti più consolidati e rappresentativi del sistema turistico, ma poco riconoscibile come prodotto “definito”, come succede invece per il turismo enogastronomico o per quello balneare. Per Ideazione è stata una sfida assai impegnativa: come collocare un prodotto di turismo verde della Valle d’Aosta nell’ampio mercato nazionale e internazionale?

LO SVILUPPO DEL PROGETTO

Dopo una prima fase di mappatura delle risorse e di analisi delle potenzialità turistiche delle aree naturalistiche valdostane e di individuazione dei prodotti turistici realizzabili, Ideazione ha seguito la conduzione di tavoli di animazione con gli operatori dell’offerta, al fine di costruire una filiera turistica pienamente sostenibile. Il lavoro di animazione ha portato alla redazione di un Disciplinare di ecosostenibilità del sistema ricettivo valdostano, con la creazione di un network di strutture che rispettano i principi della sostenibilità ambientale.

PERIODO DI ATTIVITÀ

2010 – 2012

ATTIVITÀ DI CONSULENZA

  • Mappatura dell’offerta valdostana di “turismo natura”
  • Predisposizione del Piano operativo di marketing e comunicazione
  • Conduzione di tavoli di lavoro con gli operatori turistici locali
  • Redazione del Disciplinare di ecosostenibilità del sistema ricettivo valdostano

SITO

www.vivavda.it

#CORRELATI

Progetto Appennino
A fianco di Fondazione Edoardo Garrone per lo sviluppo sostenibile in Appennino attraverso la nascita di nuove imprese e la valorizzazione e il rafforzamento di quelle esistenti.

Dinamica per Fondazione Changes
Un percorso di formazione incentrato sulle soft skill fondamentali per i professionisti dell’innovazione scientifico-tecnologica del patrimonio culturale.

Costa fermana
Sei comuni della riviera marchigiana si uniscono per "riscrivere" il loro destino turistico attraverso la redazione del Destination Marketing & Management Plan e allo sviluppo della brand identity della destinazione.

Valle Soana
Dal percorso di progettazione partecipata alla redazione del Piano strategico: visioni e idee come motore di un cambiamento in chiave (non solo) turistica.

enricopanirossi